'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

mercoledì 11 agosto 2010

Shibori

In aprile ho fatto un corso di Shibori alla Fondazione Lisio.
Per chi non lo sapesse, Shibori è un’antica tecnica giapponese di manipolazione e tintura dei tessuti.
Questo avviene tramite legatura, piegatura, cucitura, torsione, compressione, eccetra della stoffa che successivamente viene immersa in un bagno di colore o, al contrario, decolorata.
Un’ottima definizione è sul sito inglese di Wikipedia che consiglio di visitare, come pure i link esterni suggeriti per farsi un’idea della tecnica.


Last April I took a course in Shibori at Fondazione Lisio .
For those who do not know, Shibori is a Japanese technique by which fabric is manipulated and then dyed. This happens through the folding, binding, stitching, clamping and twisting of the fabric that is then dyed or bleached.
Wikipedia has an extremely good article explaining what it is all about, that I suggest to visit as well as the external links.



Un campione interessante
An interesting sample


La nostra insegnante si chiamava Patricia Black, una signora australiana che vive in Svezia. E’ un’artista conosciuta, fra l’altro ha curato i costumi per questo balletto .
Our teacher was Patricia Black, an Australian lady who lives in Sweden. She is a well known artist and among her works there are these beautiful costumes for this ballet.


Sono rimasta affascinata da quello che ci ha insegnato, visto che tutto quello che io sapevo in merito era il tye-dye degli anni sessanta (ed anche allora lo trovavo brutto), ed ho scoperto che non è che un’infinitesima parte di tutto quello che si può realizzare con la tecnica Shibori.
I was fascinated, since I didn’t know anything more than the tye-dye of the Sixties (that I found ugly even in those times) and then I discovered that it is only the tiniest part of what can be done with the Shibori technique.

Durante il corso abbiamo fatto diversi campioni, alcuni sono questi.
During the workshop we made several samples, like these ones.







Uno dei 'fiori'
One of the 'flowers'
Ho fatto una sciarpa di seta, legando dei tappi da spumante  nel tessuto che è stato poi decolorato. Sono venuti fuori dei fiori fantastici, ed il nero del tessuto si è decolorato in un caldo marrone.
L’altro giorno l’ho orlata con una semplice doppia filza nera e marrone;  sarà il regalo per il compleanno per mia madre  il 20 agosto.



I made a silk scarf, by tying champagne corks into the fabric and then bleaching it. A kind of flowers came out, and the black of the fabric changed into a warm brown.
A few days ago I have been hemming it with a simple backstitch with black and brown thread; it will be my Mother’s birthday gift on the 20th of August.



5 commenti:

  1. ma sai che l'ultima foto, proprio questa sopra di me, è bellissima davvero,
    a me è sempre piaciuto lavorare con i tessuti, forse sarà perché mia madre è sarta, ma queste cose sono davvero creazioni bellissime, brava!!!
    ciao francy

    RispondiElimina
  2. Ho fatto forse 30 foto a questa sciarpa eterea che non si lasciava riprendere come volevo, questa è la meno peggio...
    Grazie per le tue incoraggianti parole, i tessuti sono la mia passione, ci sono tante tecniche da studiare, non basta una vita!

    RispondiElimina
  3. sicuramnete...
    è molto bello e anche gartificante lavorare con le mani, creare da poche cose qualcosa...
    ciao

    RispondiElimina
  4. your silk turned out beautifully. Your mother will love this scarf! I used to dye my own quilting fabrics and it was great fun. Thanks so much for visiting my space.

    RispondiElimina
  5. Interesting..looks similar to Indian tie and dye.

    RispondiElimina