'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

giovedì 5 agosto 2010

Un porta lavoro - 'A basket for my knitting'

Ho trovato su un banco al mercato uno strofinaccio di lino, tessuto a mano chissà quando. L'ho pagato davvero niente e siccome era molto bello, volevo ricavarci qualcosa e non relegarlo in un cassetto.
Il tessuto mi chiamava: pesante,  consumato quel tanto da essere morbido gradevole al tatto.
On a stand in the market I found an used linen tea towel, beautiful and hand woven some time ago. I paid a pittance for it and since it was so beautiful, I wanted to make something out of it and not hide it in a drawer.
The fabric was calling me: heavy, worn out just enough to be soft and pleasant to the touch.


I due lati
The two sides
Così ho deciso di ricavarne una specie di borsa dove poter riporre i miei lavori a maglia.
Ho tirato fuori il mio preziosi volume 'Fili d'oro' , del 1951, pubblicato da Editoriali Domus, ancora attiva nel campo dell'editoria. Il libro è di per sé un poema e ne parlerò in altro momento.

Romeo e Giulietta
So I decided to make a kind of basket where to put my knitting.
I took my precious copy of 'Fili d'oro' (Golden Threads) edited in 1951 by Editoriali Domus, a company that is still active in publishing. The book is like a poem and I will write about it another time.

Antonio e Cleopatra
Ho già detto di non essere molto esperta nel ricamo, ma con l'aiuto di questo libro ed altre pubblicazioni più moderne mi sono sbizzarrita in una specie di imparaticcio.

I already said to be not an expert as far as embroidery is concerned but with the help of this book and other publications, I made a kind of sampler.
L'interno è stato foderato con un tessuto di Laura Ashley degli anni '70, comprato a Londra all'epoca (non butto mai via niente).
I lined the inside with a Laura Ashley fabric, bought in London in the '70ties (I never through anything away).


Della massa amorfa sulla sinistra parlerò in seguito
Further on I will talk about the amorphus mass on the left

5 commenti:

  1. Oh,this is absolutely beautiful!! What a lovely idea to make a bag out of a sampler. Great job!!

    RispondiElimina
  2. I like your idea to embroider a sampler on the fabric! Your work is beautiful : )

    RispondiElimina
  3. Ladies, your compliments honour me and raised my height by half meter at least.
    Thank you!

    RispondiElimina
  4. that is sooo beautiful!!!! I love love love the embroidery

    RispondiElimina
  5. Oh that is lovely! Just beautiful!

    RispondiElimina