'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

giovedì 30 settembre 2010

Primi freddi - ‘First cold weather’

DSCN5158Una volta alla settimana cerco di scrivere un post sulla mia creatività. Purtroppo in questi giorni, tra la malattia della mamma ed il mio imminente trasloco, ho poco tempo e ancor meno spirito, da dedicare a fare quello che più mi piace.
Così oggi ricorrerò ad un piccolo inganno, mostrando una giacca che ho fatto la scorsa primavera. Sono partita da un golf di alpaca usato trovato al mercato, adoperato come fodera. L’esterno è stato realizzato con tessuti ricevuti in dono. Un piccolo ricamo sashiko adorna i polsi ed il collo.
E’ una giacca molto calda, e stamani, col fresco che faceva, l’ho indossata con piacere.

DSCN5165
Once a week I try to write a post about my creativity. Unfortunately these are very intense days, due to my mother’s illness and to my imminent moving to a new flat. I do not have much time, nor I am in the mood, to dedicate time to what I like to do best.
Therefore today I will cheat a bit, showing a jacket that I made last Spring. I started from a used alpaca sweater that I found at the market, employed as lining. The outside was made out of fabric that I received as a gift. A little sashiko embroidery embellishes the wrists and the collar.
It is a very warm jacket, and being today very chilly I put it on with a lot of pleasure.


DSCN5157

8 commenti:

  1. beautiful! what a wonderful idea of using a sweater as lining! <3

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! E il tuo risultato è veramente stupendo, complimenti!
    Un augurio di serenità per le tue giornate.

    RispondiElimina
  3. Me-ra-vi-glio-sa!! Bravissima.

    RispondiElimina
  4. Tu n'as pas eu trop de problème pour assembler le lainage avec le coton?
    J'aime beaucoup le résultat!

    RispondiElimina
  5. Signore, mi fate arrossire - ladies, you make me blush!

    Pour Xuxudidi: le problème le plus grand a été que la laine est stretch et le coton ne l'est pas. Mais avec un peu d'attention ça a marché.

    RispondiElimina
  6. Beautiful jacket. The contrast between the knitted lining and the smooth Japanese cotton is unusual and lovely.

    RispondiElimina