'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

sabato 20 novembre 2010

Un insolito mercato - ‘An unusual market place’

Durante la settimana si è svolta a Firenze una manifestazione chiamata Florens 2010 per la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali. L’idea di partenza nasce dalla riflessione che le attività culturali dovrebbero essere considerate una risorsa economica, e non solo un costo.
C’è stata quindi tutta una serie di eventi, culturali e non, ispirati al concetto di un nuovo Rinascimento. Alcuni sono stati ampiamente riportati dai giornali, come la posa del David di Michelangelo sul sagrato del Duomo, dove si pensava di porlo originariamente nel XIV secolo (tranquilli, era una copia di polvere di marmo e vetroresina) e successiva collocazione in Piazza della Signoria.
Oppure l’allestimento di un prato in piazza del Duomo, a ricordare il miracolo di San Zanobi. Questo Santo fu arcivescovo di Firenze nel V secolo e si adoperò alla diffusione del cristianesimo nella sua città. Narra la leggenda che quando il suo corpo fu traslato da una chiesa all’altra, un albero in Piazza del Duomo rinverdì miracolosamente.

File:San Zenobius London.jpg
Nascita di san Zanobi e sua nomina a vescovo        San Zanobi’s birth and appointment as bishop


An interesting event took place in Florence during this week: called Florens 2010 : basically an international week on cultural heritage and landscape, born from the idea that cultural activities should be seen as economical resources and not as mere costs.
Therefore there were a number of celebrations, cultural and not, inspired by the idea of a new RenaissanceNewspapers reported some of these, like the positioning of Michelangelo’s David first in front of the Duomo (where it was originally planned to be in the XVI century) and then in Piazza della Signoria (be reassured: it was a copy in marble powder and fiberglass).
Or laying a lawn in front of the Duomo to remember San Zanobi’s (Saint Zanobius) miracle. This Saint was archibishop of Florence in the V century and made every effort to make christianity accepted and spread in his town. There is a legend according to which when his dead body was moved from one church to the other, a tree in Piazza del Duomo suddenly turned green again.
DSCN5615
L’unico evento a cui ho partecipato è stata la visita al mercato tenutosi lo scorso fine settimana in Piazza Strozzi dove c’erano gli artigiani. Veramente quello principale era in Piazza della Repubblica, ma lì c’era solo cibo (‘Che puzza di pecorino’ ha detto la mia amica Holly).
Insolita la collocazione di un mercato nel cuore della città e insoliti i banchi disegnati su modello ‘antico’, tutti di legno e tela.

I only took part in one of the events, meaning the visit to the market held in piazza Strozzi during last weekend where the craftsmen were exhibiting their wares.  To tell the truth the main market was in Piazza della Repubblica but there was only food (‘It stinks of cheese’ said my friend Holly).


DSCN5621 DSCN5618   
Artigianato di alto livello…                                           High quality craftsmanship….
DSCN5622DSCN5617
…e artigiani al lavoro.                                                  ….and craftsmen at work.   

6 commenti:

  1. I love Florence. And the stink of cheese. And trying to read your Italian before I give up and start on the English.
    a

    RispondiElimina
  2. Avevo letto di queste manifestazioni e quasi quasi ero tentato di andarci e... 'nnagg... poteva essere l'occasione per conoscerci, che dici?

    Ciao e buon fine settimana.

    ps: hai ricevuto il mio messaggio da Solindue? :-)

    RispondiElimina
  3. Aidan, on your next trip to Florence I will make you try ALL the local cheeses!

    RispondiElimina
  4. Arthur, carissimo, brillo della gioia di vederti qui fintanto che non ci incontreremo 'dal vivo'.
    Io ho poca memoria, ma non ricordo nessun messaggio da parte di Sol...ora vado a tirarle le orecchie.

    RispondiElimina
  5. Hai un sacco di belle opportunità. Ti invidio un poco. Lo tengo presente per l'anno prossimo. Ciao.

    RispondiElimina
  6. puzza di pecorino?puzza???
    bel boticelli (?) quello.

    RispondiElimina