'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

mercoledì 8 dicembre 2010

Amore - ‘Love’

Stamani camminavo sul presto per le vie di una città ancora addormentata (è un giorno di festa), quando una coppia ha attirato la mia attenzione. Erano un uomo ed una donna tra i 50 e i 60 anni che si sono incontrati proprio davanti ai miei occhi. Si sono salutati con un bacio, uno sfiorar di labbra appena prolungato, non quella veloce beccata che si scambiano le coppie che sono state insieme da molto tempo. Da questo indugiare ho capito che era un amore agli inizi: un altro bacio, e poi un altro ancora, baci casti ma con un non so che di desiderio.
Lei sorrideva beata, con qull’aria da adolescente al primo amore, il viso segnato dal tempo ma gli occhi brillanti. Lui con tenerezza le ha fatto i complimenti per le scarpe nuove. Si sono avviati tenendosi per mano, suggerendo che si appartenevano l’un l’altra.
Li ho guardati, non nascondo, con un po’ di invidia:ci si può innamorare di nuovo nella mezza età?

This morning I was walking through the streets of a still sleeping town (it is a public holiday), when my attention was caught by a couple. A man and a woman well in their fifties met right in front of me. They greeted each other with a kiss, a brushing of lips just a little too long, not the quick peck exchanged between people who have been together for a long time. From this lingering I understood that their love was just beginning: another kiss, then another one, chaste kisses suggesting passion nevertheless.
She was smiling delighted, looking like an adolescent at first love, her face lined by time but with sparkling eyes. He complimented her for her new shoes, with sweet tenderness. They left holding hands, hinting possession of each other.
I can not deny that I looked at them with a degree of envy: can you fall in love again in your middle age?
dreamstimefree_1176821

5 commenti:

  1. I think you can fall in love at any age. I think the heart doesn't age like the body, it can always feel all those wonderous & exciting emotions of youth - if you open it up & allow it to.
    Thank you for such a sweet tender moment!

    RispondiElimina
  2. Come sarebbe a dire se ci si può innamorare di nuovo alla mezza età?
    Oh Cielo, come direbbe la nostra comune amica Sol', certo che sì, basta crederci e soprattutto, aver voglia di rimettersi in gioco.

    'nnagg... !!! ;)

    RispondiElimina
  3. spero davvero che ci si possa ancora innamorare dopo i 50.
    Spero di vederti sabato all'aperitivo così ti faccio vedere un progetto libro sull'amore nella terza età
    ciaooo

    RispondiElimina
  4. innamorare dopo i 50 oppure rimanere innamorati ... sono sempre belle le storie d'amore

    RispondiElimina
  5. How beautiful. I'm such a romantic. I love how you described their new love. I'll bet it's even prettier and more romantic in Italian.
    I think you can find traces of that nascent love forever. I am counting on it.
    aidan x

    RispondiElimina