'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

venerdì 17 dicembre 2010

Natale si avvicina - ‘Christmas is coming’

Mi sono praticamente costretta a cucire qualcosa di festivo.
Sapete cos’è una toran? E’ una specie di tendaggio decorativo usato in India nella parte superiore di una porta o di un passaggio.
image
I practically obliged myself to sew something festive.
Do you know what a toran is? It is a decorative door hanging, a kind of curtain used on the upper part of a door or a passageway.

DSCN5777
Il progetto è partito da un nastro dorato comprato al mercato di Madurai, e da un pareo preso su un banchetto per pochi euro.
L’oro è uno dei colori natalizi, ma l’associazione oro e nero? E perché no, mi sono detta, quest’anno non sono davvero in vena di rosso.

The project started from a golden ribbon purchased at the Madurai’s market and a long skirt found on a stall for few euros.
Gold is one of the christmassy colors, but what about using it with black? And why not, I told myself, this year I am in no mood for red.


Il nastro è stato attaccato nella parte superiore ed in quella inferiore della fila di elefanti. Poi ho preparato sette sezioni da appendere sul lato inferiore della striscia, le ho ricamate molto semplicemente con questi punti dei quali non conosco il nome ma che ho avuto occasione di imparare quando ho fatto il mio imparaticcio.

I attached the ribbon on the upper and lower side of the elephants’ procession. Then I prepared seven sections to be hanged along the lower side of the strip, I embroidered them in a very simple way, with these stitches that I had the occasion to learn when I made my sampler.  


DSCN5787DSCN5799DSCN5807

Ed infine Seconda Figlia ha preparato dei pompom oro e neri.
And finally Second Daughter prepared gold and black pompoms.

Lo abbiamo appeso, sembra fatto apposta per questa porta e forse lo lasceremo anche una volta passato Natale.. Intanto la vena creativa sembra essersi essiccata.
We put it on, it looks so well that we will probably leave it when Christmas is over.. For the time being my creative vein seems to have dried out.



5 commenti:

  1. Che brava, complimenti.

    Qui, oggi, nevica.... 'nnagg... !!! :-)

    RispondiElimina
  2. It looks fantastic!
    I would leave it up all year too!

    RispondiElimina
  3. It's beautiful. I found you through Selina's Vintage. I would love to have snow at Christmas one year, but not a chance in New Zealand!

    RispondiElimina
  4. Absolutely gorgeous and absolutely original!! Wow!!
    And yes,you're right!! Natural stuff is always better - be it in crafts or food or anything else.But they have become as rare as precious metals!!

    RispondiElimina