'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

giovedì 13 gennaio 2011

Un pullover top down - ‘A top-down sweater’

top_downSe non avete questo libro, vi invito a procurarvelo. L’autrice è Kristina McGowan ed i modelli che propone sono deliziosi. portabili e di facile realizzazione . Ovviamente un po’ di esperienza è necessaria, ma non poi così tanta, visto che le spiegazioni sono chiare e ben fotografate.

If you do not have this book, I invite you to purchase it. The author is Kristina McGowan and the patterns that she proposes are cute, wearable and easily feasible. Some experience is of course essential but not that much, since the explanations and photographs are clear and exhaustive.

Il concetto di lavorare a maglia dall’alto mi ha attirato da molto tempo, visto che in genere compro lana ‘a stock’ o d’occasione, non sapendo quindi mai con certezza se ne avrò abbastanza per un determinato modello e sapendo che non potrò andarmi a rifornire se me ne manca.
DSCN6075
Con questo sistema posso provare il mio tricot man mano che avanzo nella lavorazione ottenendo un prodotto finito che mi sta a pennello e nello stesso tempo tenere d’occhio la quantità di filato a mia disposizione.

It is a long time that I have been drawn to knitting from the top, since I usually buy yarn from unsold stocks or on sale, therefore never being sure that what I buy will be enough for a certain pattern and knowing that I wouldn’t be able to buy more should I run out.
With this method I can try on my knitting as I make it, getting a finished product nearly perfect for my body and at the same time keeping an eye on the quantity of yarn that I can use.


Il libro è in inglese e lo potete trovare online. 
The book in in English and you can find it online.
DSCN6077

5 commenti:

  1. Che brava! Tu inizi e finisci un lavoro. Io invece ne ho mille iniziati da finire, mille idee nella testa e pochi lavori finiti. Adesso inizi il cardigan? Io non sono ancora pronta, lo sarò la prossima settimana. Abbracci. Graziella.

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io sono pronta, ho un paio di lavoretti in sospeso. Poi devo fare i gomitoli, la mia lana è in matassa! Non preoccuparti, ti aspetto.

    RispondiElimina
  3. Blandina,
    That is so pretty. I love the color blue you used. I could never do that, ever.
    aidan

    RispondiElimina
  4. What a beautiful book - sounds very interesting !!!
    And I loved the blue sweater !!! ... ^___^

    Have a great week,
    Monica

    RispondiElimina
  5. the blue sweater is quite lovely and this is a clever way to knit a garment

    RispondiElimina