'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

lunedì 21 febbraio 2011

Che soddisfazione - ‘Much to my satisfaction’

DSCN6622
Ho finalmente completato la Tenda Rossa, quella di cui ho parlato in questo post. Metri e metri di strisce cucite insieme e foderate, la dimensione finale piuttosto impegnativa, tanto da necessitare un notevole sforzo di braccia per muovere il tessuto sotto la macchina da cucire.

I finally completed the Red Curtain, of which I spoke in this post. Meters and meters of stripes, sewed together and lined, the final dimension rather demanding, so that it was necessary quite a physical strain to move the fabric under the sewing machine.


Ho ricevuto molti utili suggerimenti, fra cui quello della mia amica Jasmine, quilter professionista, che dalla lontana Bangkok mi ha consigliata di interrompere ogni tanto l’andamento delle strisce per dare interesse.
Così, inaspettatamente e senza logica alcuna le strisce improvvisamente diventano verticali per poi tornare orizzontali.
                  DSCN6706DSCN6705
I received many suggestions, the best one from my friend Jasmine, a professional quilter, who from far away Bangkok advised me to interrupt the direction of stripes from time to time, just to add interest.
So, unexpectedly and with no reason whatsoever, suddenly the stripes run vertically and then go back to horizontal.

A me poi la simmetria piace poco e quindi i due pannelli sono volutamente diversi. Siccome la finestra è molto grande, la tenda appare avere un suo movimento e non dà l’impressione di essere una ‘toppa’.

Moreover I am not fond of symmetry so the two panels are deliberately different. Since the window is quite big, the panels seem to have a kind of motion and don’t give the impression of a ‘patch’.

Mi piace questa foto presa senza flash e con la luce del sole che illumina da dietro.
I like this shot taken without flash and with the light of the sun illuminating from behind.


DSCN6719

14 commenti:

  1. mi piace!mi piace!mi piace!♫♪

    RispondiElimina
  2. They look gorgeous in the sunlight, lovely colour choice!

    RispondiElimina
  3. This is beautiful, gorgeous work!

    RispondiElimina
  4. wow, this is an Amazing curtain! Very well done! And yes, you are more than welcome to the give away at creJJtion. Thank you for your lovely comment!
    Have a great week,
    love Maaike

    RispondiElimina
  5. E son soddisfazioni sì!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Ti sto invidiando tantissimo! È davvero bella :D

    RispondiElimina
  7. Gosh, it looks so different with the light coming through. Lovely

    RispondiElimina
  8. Continuo a pensare e pensare. Tutte queste meraviglie per te ... Mettiamo su un centro di artigianato decorativo e facciamo Storia!

    RispondiElimina
  9. Ma quanto brava sei? E quante cose fai? La tenda è molto molto bella. Ne ho anch'io in progetto una simile da parecchio tempo, spero di realizzarla prossimamente e farne un post bello come il tuo. Se non ci fossero 400 km che ci dividono si potrebbe considerare ottimo il consiglio di solindue. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Insomma, ragazze, son brava ma non straordinaria....però i complimenti mi piacciono e vi ringrazio.

    Thank you for the compliments, I love them!

    RispondiElimina
  11. Beautiful curtains! I love how they look with the light coming through them and they look so homely.

    RispondiElimina