'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

domenica 27 febbraio 2011

Etole japonaise…

…se vogliamo dirla in italiano: sciarpa giapponese. Seguo da qualche tempo Lucy ed il suo coloratissimo blog, pieno di idee e d’ispirazione. Un giorno ha scritto questo post su una straordinaria (per me) sciarpa fatta all’uncinetto.

….if we want to say it in English: Japanese scarf. Lately I have been following Lucy and her very colorful blog, full of ideas and inspiration. One day she wrote this post on an extraordinary (for me) crocheted scarf.


DSCN6698

Da questo blog ho viaggiato su internet leggendo altri post su questa sciarpa, per esempio su l’ Atelier de Marie oppure su quello di Ellen. Date un’occhiata anche a Ravelry. Io ho seguito un tutorial in francese, da cui il mio titolo odierno, che è stato però nel frattempo cancellato. Ho trovato questo da Elizabeth che mi pare la stessa cosa.

From this blog I travelled online reading other posts on this scarf, for instance the one written on Atelier de Marie or the one on Ellen’s blog. Have a look on Ravelry as well. I followed a French tutorial, that explains today’s title, that has been deleted in the mean time. I found this one at Elizabeth’s that looks the same thing to me.


DSCN6714

E’ un ottimo sistema per finire gli avanzi, la lana grigia per esempio devo averla conservata qualcosa come 35 anni. Mi piacerebbe provare con uno di quei filati che sfumano da un colore all’altro, senza avere la necessità di cambiare la lana ad ogni giro.

It is a very good way to finish up leftovers. I think that I kept the grey wool for over 35 years. I would like to try with one of those yarns grading from one color to the other without the necessity of changing the wool at every row.


La mia pazientissima modella, ancora una volta:
My very patient model, once again:

DSCN6801

7 commenti:

  1. I found your blog through Kirsty of "You had me at bonjour." What a pretty scarf. I'm so impressed by your fabric weaving too. I will visit again.

    RispondiElimina
  2. Just beautiful Blandina! Those colours together are stunning.

    RispondiElimina
  3. This is so pretty and delicate.

    RispondiElimina
  4. Beautiful finish,Blandina. Love the colors - especially the grey and peach.35 years is a long time - the yarn must be really good :)

    RispondiElimina
  5. Just gorgeous! One day, one day, I'm going to learn how to crochet.

    RispondiElimina
  6. Wow! Ma la parrucca della modella è davvero "ultimo grido" ... ho la sensazione che ti stia divertendo un mondo. Ne sono davvero felice!

    RispondiElimina
  7. wow! e un nuovo *twist* per i fiori al uncinetto, molto in gamba.

    RispondiElimina