'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

venerdì 11 febbraio 2011

Solstice Cardigan…

DSCN6352    …è finalmente finito e mi sono dimenticata di pubblicerne le foto. Sono soddisfatta del risultato anche perché ho fatto qualche piccola modifica al modello originale, adattandolo al mio gusto.

Di questo cardigan mi piacciono:
-  la vestibilità: un pochino aderente, quel tanto che basta per sottolineare il punto vita e la linea dei fianchi.
- la leggerezza: nonostante l’ampio collo ho usato solo 500 g di lana
- il colore: se penso che per buona parte della mia vita ho vestito di grigio e di blu mi rendo conto di come abbia volontariamente rinunciato alla gioia del colore. Cosa non fa fare una bassa autostima!

 DSCN6480
is finally finished and I forgot to publish the photographs. I am satisfied about the result also because I made a few modification to the original pattern, adapting it to my personal taste.


What I love in this cardigan:
- wearability: a little close fitting, enough to enhance the waistline and the hips
- the lightness: in spite of the wide collar I only used 500 g of wool
- the color: if I think that for the great part of my life I dressed in gray and dark blue I realize who I voluntarily gave up the joy that color gives. What a low self esteem had me doing!


DSCN6436DSCN6485























Se qualcuno fosse interessato, il modello lo trovate sul sito di Quince & Co.
If someone is interested, the pattern is online at Quince & Co.

15 commenti:

  1. Beautiful! I can't imagine being able to knit something so tricky. Well done!

    RispondiElimina
  2. oh, that looks great. I love the detail in the sleeves :-)

    RispondiElimina
  3. wow...very beautiful work...sooo perfect and neat...great...

    RispondiElimina
  4. its beautiful blandina. the colour is gorgeous

    RispondiElimina
  5. Well done! It's lovely. I still have to content myself with knitting socks and fingerless gloves! As for color...wear with joy. I bought a RED coat while in the states and brought it back with me. It's my rebellion against all the black and gray clothing that surrounds me here in France.

    RispondiElimina
  6. It looks just wonderful! The color is stunning & it looks so cozy!

    RispondiElimina
  7. What a pretty vivid color, so nice for spring.

    RispondiElimina
  8. Che brava che sei.
    A proposito, guardando le foto mi è scappato l'occhio e ho visto un bel parquet, sbaglio?

    Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  9. So lovely! Can we see a picture of you wearing it?

    RispondiElimina
  10. Thanks for all your compliments that encourage me to knit more and more!

    Delana: knitting socks is not an easy task, so feel proud about it.

    Daintytime: in all the pictures that I took of me wearing th cardigan I looked so FAT and I am too vain to poste them!

    Arthur: sì, ho il parquet, un giorno o l'altro lo vedrai di persona.

    RispondiElimina
  11. sei veramente tanto prattica! complimenti per quella belleza.

    RispondiElimina
  12. Beautiful color, perfect for the coming of Spring.

    RispondiElimina
  13. Quanti complimenti! Li meriti davvero. Io sto cercando di imitarti con risultati molto meno esaltanti, ma non demordo. Un abbraccio.

    RispondiElimina