'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

martedì 15 febbraio 2011

Tessitura Jacquard – Jacquard weaving

DSCN4791
Una decina di giorni fa ho seguito un workshop di progettazione di tessuto operato per la creazione di una borsa ‘gioiello’. Il corso si è tenuto alla Fondazione Lisio, da due insegnanti abili e competenti: una specializzata nell’ elaborazione del disegno, l’altra nella tessitura vera e propria.

About 10 days ago I attended a workshop concerning designing a figured fabric for the production of a ‘jewel’ bag. The course was held at Fondazione Lisio by two  able and competent teachers: one is specialized in the elaboration of design, the other one in weaving.


DSCN6489
Come prima cosa ci sono state mostrate delle squisite borsette realizzate a suo tempo per una nota casa di moda. I disegni sono stati elaborati alla Lisio e il relativo tessuto è stato poi eseguito a mano. Oggetti da collezione, veramente. E’ stato molto intetressante questo viaggio dall’idea iniziale al prodotto finito, per quanto fatto velocemente: avevamo altro da fare!

At first we were shown some exquisite little bags conceived some time ago for a well known fashion company.  The designs were developed and the relative fabric handwoven at Lisio.  Really collectors’ items. This trip from the initial idea to the finished product was very interesting, although a quick one: we had other things to do!




DSCN6522Abbiamo poi fatto un altrettanto viaggio veloce attraverso le varie armature ed i tessuti operati in modo da poter decidere come elaborare le nostre idee per il tessuto che volevamo realizzare. Questo a sinistra è il disegno da cui sono partita. Col senno di poi, avrei fatto meglio a fare qualcosa di meno dettagliato.

Later we made an equally quick trip through the various weaves and figured textiles so that we could decide how to elaborate our ideas for the fabric that we wanted to obtain.
I started from the drawing on the left. With the wisdom of hindsight a less detailed pattern would have been better.


DSCN6511
Una volta elaborato e messo in carta il disegno, abbiamo proceduto a piccole tessitura di prova per permetterci di fare correzioni ed avvicinarci via via al prodotto finito ideale. Questo è il mio primo campione, dove tutto era sbagliato: armature, proporzioni, numero di trame.

Once the drawing had been elaborated and point-papered (?), we made some sample weavings so that we could make corrections and approach to the ideal finished product. This is my first sample, everything was wrong: weaves, proportions, number of wefts.




DSCN6542Ci sarebbe voluto un altro giorno perché fossi interamente soddisfatta. Una volta ottenuto un campione del quale eravamo sufficientemente contente siamo passate alla tessitura. Tattandosi di in tessuto per una borsa, ho ripetuto il disegno in modo da avere un davanti ed un dietro.

I would have needed another day to be completely satisfied. Once a sample of which we were sufficiently happy was produced we started weaving. Since the fabric was meant for a bag, the pattern has been repeated twice.


Ecco una (brutta) foto ravvicinata del prodotto finito. Non c’è male!
Here is a (ugly) photograph of the finished product. It is not too bad!


DSCN6568

9 commenti:

  1. Oh wow, what a cool place to visit. And to get to weave up something of your own design - that is so great! Did you get to take the fabric home?

    RispondiElimina
  2. Oh my! You did that by yourself? It's beautiful...way out of my league. Will you make it into a bag?

    RispondiElimina
  3. Yes, Kirsty, I took the fabric home. I would like to make a bag out of it, Delana, only I am VERY frightened to work with such a precious fabric!

    RispondiElimina
  4. Che lavoro affascinante! Molto bella l'idea di seguire tutte le tappe della produzione del tessuto, compresa la scelta e progettazione del disegno. Che fibre avete usato?

    RispondiElimina
  5. Non ho parole! Io ti parlavo del mio telaio dove tesso pezzotti e tu stavi portando a termine questo capolavoro. Complimenti!
    Graziella.

    RispondiElimina
  6. That is awesome! So beautiful!

    RispondiElimina
  7. Beautiful piece.Lovely first attempt,Blandina.

    RispondiElimina
  8. ooohhhhh!!!!!! gelosa da morire.

    RispondiElimina
  9. Silvia: l'ordito era seta nera, la trama era composta da un filo di viscosa (terribile, come scivola) e da uno di seta.

    Graziella: il telaio che ho a casa è molto più semplice del tuo, tu fai i pezzotti ed io...nemmeno quelli!

    Neki: vieni con me a fare un corso?

    Thanks to all the others for the compliments, I thrive in them!

    RispondiElimina