'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

giovedì 31 marzo 2011

Il topo di Brunella - ‘Brunella’s mouse’

Brunella è una persona che conosco da moltissimo tempo e soltanto molto superficialmente (per ora). Lei ballava, insegnava danza e faceva spettacoli mentre io muovevo i primi passi nella danza classica, circa una decina di anni fa. Poi ci siamo perse di vista, l’ho incontrata per caso e mi ha detto che illustrava libri per bambini.

Il suo blog è in realtà l’ingresso ad un mondo di fantasia che mi incanta. A volte viaggio nel suo portfolio solo per la gioia di perdermi nella magia dei suoi personaggi, i suoi fiori, i suoi pesci. I suoi disgeni mi danno serenità, ci ritrovo l’ingenuità dell’infanzia e la sua meravigliosa innocenza.

  topo_brunella
Brunella is a person that I have known for many years and only superficially (up to now). She was dancing, teaching dance and performing in a time when I was only approaching ballet, about 10 years ago. We lost contact, then we met by chance and she told me that she was a children’s books illustrator. 


As a matter of fact her blog is the entrance to an enchanted, fantastic world.  Sometimes I travel through her portfolio only for the joy of losing myself in the magic of her characters, her flowers, her fish. Her drawings give me serenity, I find in them the naivety of infancy and its splendid innocence.

Più volte ho pensato di trasporre la fantasia di Brunella nel mio mondo fatto di tessuti e filati. L’altro giorno ho visto questo: le dita hanno cominciato a prudermi e il cuore a cantare contento.

Many times I thought of transposing Brunella’s fantasy in my world of textiles and fibers. A few days ago I saw this: my fingers started hitching and the heart to happily sing.


Non ho bisogno di molte parole per illustrare il processo creativo che ho seguito e che mi ha portato alla realizzazione di questo copriquaderno.

I do not need many words to explain the creative process that I followed and that brought me to make this book cover.


 DSCN7161

Solo molte foto…..                    Just a lot of photos….

DSCN7106 DSCN7109







DSCN7113      DSCN7115
DSCN7117      DSCN7120
 DSCN7150     DSCN7152 DSCN7156       DSCN7160

Se avete bisogno di ispirazione andate da Kirsty.
If you need inspiration go to Kirsty.

7 commenti:

  1. So clever! I am going to look your friend up now! xo Rachael

    RispondiElimina
  2. So cute adaptation! Heading over to see the original now :)

    RispondiElimina
  3. quella testura in bianco e stupenda!

    RispondiElimina
  4. Ma c'è qualche tecnica dove riesci così-così? Tutto splendido,cucito maglia, uncinetto... tessitura!

    RispondiElimina
  5. Cara Cinciarella,
    riesco in molte cose, sono un talento naturale.
    Quello che non mi riesce bene è tenermi un marito...

    RispondiElimina