'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

domenica 20 marzo 2011

Piccoli lavori - ‘Little knits’

DSCN6975
Sono rientrata con la 'febbre creativa'.  Ispirata dalla lana che ho comprata a Los Angeles, ho cominciato a lavorare su di una nuova Etole Japonaise, come minacciato. I colori sono splendidi, anche se per mio gusto preferisco usare questo tipo di filato per piccoli progetti.

I came home with the 'creative fever'. Inspired by the wool that I bought in Los Angeles, I started working on a new Etole Japonaise, as I threatened. The colors are magnificent, but according to my taste I prefer to use this kind of yarns for small projects.  


Ho comprato quattro gomitoli, per me, le mie figlie e la ragazza di Primo Figlio. Vorrei non fare lo stesso modello per tutte noi, e cercherò qualcosa di diverso. Ma sono stata impaziente di cominciare  e di vedere coi miei occhi il risultato, che mi pare semplicemente entusiasmante.

DSCN6973I bought four skeins, for me, my daughters and First Son’s girlfriend.  I would like to crochet different patterns for each one of us, but I was impatient to start and see for myself the result, that seems to me simply exciting.


Se qualcuno conoscesse una variazione di questo scialle  o avesse un modello da suggerirmi, sarei molto lieta se me lo comunicasse.

If someone knew of a variation of this shawl or had a pattern to suggest I would be very grateful to be informed.


Intanto mia madre, la cui salute è sufficientemente soddisfacente, mi ha chiesto di farle un piccolo cappello per tenere in ordine i suoi capelli quando lavora (poco) in giardino. Ieri sono andata su Ravelry per trovare ispirazione e, sapete com’è, una cosa tira l’altra e sono capitata su questa fascia, creata da Prada.

prada's_headband
In the mean time my Mother, whose health is satisfactory enough, asked me to knit her a little hat to keep her hair in place when she works in the garden (very little). Yesterday I went on Ravelry to find inspiration and you know how it is, one thing leads to the another, and I found the Prada’s headband.


Come mai mi era sfuggita? Ho eseguito diversi campioni, il che mi ha dato anche la possibilità di fare uno studio sulle trecce, i bordi, la relazione filato/grossezza dei ferri.

DSCN6981
How can I have never seen this head band? I made several samples thus having the possibility of studying cables, selvages, gauge.


Il libro è questo.
This is the book.
                                   
                                                                        (Foto cortesia di Prada)



Una volta superato l’esame di prima Figlia e avuta la sua approvazione, pubblicherò il modello. Intanto sono arrivata fin qui.
Once examined and approved by First Daughter, I will publish the pattern. This is what I have done, so far.
   DSCN6977

7 commenti:

  1. what a stylish Mum you have! Welcome home, glad you had a great trip!

    RispondiElimina
  2. Che dire? Tutto meraviglioso! Sei bravissima.

    RispondiElimina
  3. gia tornata!bentornata!
    adoro la lana noro.ed il bandeau si vede ottimo.( ho la sensazione che sto scrivendo in portoghese !)

    RispondiElimina
  4. La voglio anch'io la fascia per capelli!!
    Bentornata ... passato il jet lag ... pranziamo?

    RispondiElimina
  5. Nice headband! I wonder how it would look with long, straight hair, or unruly, wavy hair like mine...

    RispondiElimina
  6. Blandina,
    This is the thing about creative people like you...you can see something incredibly chic and expensive like a prada headband. And then make it yourself! Amazing.
    I want to hear all about your trip. did you eat some mexican food?
    a x

    RispondiElimina