'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

lunedì 2 maggio 2011

Incertezza - ‘Uncertainty’

Sono giornate particolari, mi sento irrequieta, instabile, confusa.
Ondate improvvise di sentimenti mi travolgono, sballottandomi e lasciandomi tramortita, come quelle balene spiaggiate che sembrano appena respirare. Ho bisogno di creare per sentirmi in sintonia con me stessa, ma non posso creare se non ho equilibrio.


Guardo il mio tavolo da lavoro, pieno di tessuti, carta velina, un cartamodello appena tagliato, un paio di pantaloni da accorciare. Più lo guardo e meno ho voglia di fare. Ieri ho fatto la marmellata di fragole con una ricetta oramai colladudata da anni: è rimasta liquida, la mia negatività si è trasferita anche in cucina.


Passerà, lo so, tutto passa. Tornerà la primavera.


foto: http://marisamoles.wordpress.com


These are very special days, I feel restless, unstable. confused.
Sudden waves of feelings sweep me away, jerking me around and leaving me knocked out, like one of those whales thrown on the shore, that barely seem to breathe. I need to create to feel attuned with myself, but I can not create if I do not have some kind of balance.


I look at my working table, full of fabrics, tissue paper, a newly cut pattern, some trousers to shortened. The more I look and the less I want to do. Yesterday I made strawberry jam, following a fool proof recipe that I have been doing for years: it didn’t set, my negativity moved also in the kitchen.


It will pass, I know, everything will pass. Spring will be back.


 DSCN6753
La statua della Primavera sul Ponte Santa Trinita a Firenze
Statue of Spring on the Santa Trinita Bridge in Florence.

10 commenti:

  1. Oh - you have these feelings too? We are just heading into winter here and I looked to the grey sky today and did feel a little concerned for my mental health!

    Your Spring is very close, I hope you are feeling safe and well.

    Rachael xo

    RispondiElimina
  2. E già, prima o poi passerà, bisogna soltanto crederci.

    Ciao Carissima!

    RispondiElimina
  3. Yes, it will pass. We both know it will. But it's horrible while it endures. Go read a book...escape...exercise...sing...but leave it all behind for a little while. We can't always be UP. And we have to allow ourselves that time. Thinking of you.

    RispondiElimina
  4. Ho letto il tuo post, mi hai contagiata, sono inquieta anch'io e vado a farmi una passeggiata nel verde. Vai anche tu, ti aiuterà, vedrai. Comunque la marmellata liquida io la preferisco a quella densa: ne stendi un velo sul pane tostato e il piacere è identico ma con meno zuccheri. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. I kind of find myself in the same place with lots of gray skies and rainy days here. I hope it passes soon for you - Thanks for sharing xx

    RispondiElimina
  6. La marmellata liquida di fragole è perfetta da gustare con il gelato di crema.
    Io son convinta che dentro di te fosse proprio quello a cui miravi. Devi solo crederci.

    RispondiElimina
  7. La marmellata liquida di fragole è perfetta da gustare con il gelato di crema.
    Io son convinta che dentro di te fosse proprio quello a cui miravi. Devi solo crederci.

    RispondiElimina
  8. i feel your frustration and i agree it will pass and the creative successful days will be so much richer for having endured the low times.

    RispondiElimina