'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

giovedì 30 giugno 2011

Finito, finalmente - ‘Finished, at last’

DSCN8007
A gennaio avevo iniziato questo pullover, per poi interromperne la lavorazione per vari motivi. Quando lascio qualcosa a metà mi è poi difficile finirlo, ho una specie di blocco, una pigrizia mentale che mi spinge a rimandare. Forse è solo il fatto che non prendendo appunti, riprendere in mano un lavoro complicato necessita un attento esame di quanto fatto, una pianificazione di cosa fare.

Comunque l’altro ieri l’ho finito ed è un modello proprio riuscito, mi sta a pennello e ora aspetto l’autunno per sfoggiarlo.
L’ispirazione mi è venuta da Girl Friday. Ho trovato il punto meraviglioso, è anche facile da memorizzare ed è di grande effetto. Tutto il resto è farina del mio sacco e sono perticolarmente soddisfatta dei dettagli intorno al collo.


DSCN8002Last January I casted on this sweater but I interrupted  working on it for a number of reasons. When I stop knitting something I find difficult going back and completing it, I am kind of blocked, I feel something like a mental laziness that pushes me to procrastinate. Maybe it is just that I do not take notes and working again on something quite complex needs a careful examination of what has been done and a plan of what needs doing.


However the day before yesterday I finally finished it, it is a lovely pattern, it fits me beautifully and now I only need the Autumn to wear it and show off.
I was inspired by Girl Friday. The stitch is terrific, very easy to memorize and is quite sensational. All the rest is my own design and I am particularly satisfied with the details around the neck.


E come ogni giovedì se avete bisogno di ispirazione fate una visitina da Our creative spaces
And since it is Thursday, if you are in need of inspiration go to Our creative spaces

  DSCN8000 DSCN8001

11 commenti:

  1. Ma complimenti! E' davvero molto bello, il tuo nuovo maglione... Una volta ho fatto anch'io questo punto ed è sempre d'effetto. So cosa vuol dire sia finire una cosa lasciata a metà, sia "inventare" i modelli, perchè io lo faccio regolarmente... ma che ci vuoi fare... è sempre un discorso di libertà nella creatività. A presto, spero molto presto... Lara

    RispondiElimina
  2. O wow, how beautiful! You are clever indeed. Thanks for your words of encouragement today. Sometimes it is hard to share but hearing from lovely people like yourself makes it worth the effort. Best wishes for your test results xxx

    RispondiElimina
  3. Su Ravelry ho letto che è il tuo compleanno....quindi: tanti auguriii : ))

    RispondiElimina
  4. Sul blog di Kate, fox lane ho scoperto che oggi è il tuo compleanno e così faccio ancora in tempo a mandarti un sacco pieno pieno di AUGURONI e tanta tanta felicità... Lara

    RispondiElimina
  5. It`s beautiful and I have exactly the same mental problem with going back and completing unfinished projects.

    RispondiElimina
  6. Happy birthday to you!
    I hope you have had the most wonderful day filled with all the happiest, sweetest things and people.

    I adore your sweater. I am thrilled that you finished it because it really is fabulous. And I am in awe that you made it up. Great job.

    I hope you enjoy your weekend.

    RispondiElimina
  7. It's so beautiful! I knit every once in a while too and I can relate to how hard it can be to pick something back up after stopping. Good job finishing the sweater - it will make it a lot more exciting when the colder weather comes too! xx

    RispondiElimina
  8. OMG, congrats Blandina - it is gorgeous !!! It is a lovely sweater !!! ... ^____^

    RispondiElimina
  9. It's beautiful!! Good for you finishing it now so you can start enjoying it when autumn comes around.

    RispondiElimina
  10. You have done a beautiful job! Well done!

    RispondiElimina