'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

domenica 24 luglio 2011

American Lattice Smocking

Proseguendo col campionario preparato con Angharad, ecco un’altra tecnica che non conoscevo, o meglio ne avevo visto delle applicazioni ma non avevo assolutamente idea di come realizzarle. Si parte da una griglia regolare e si effetuano delle pieghe fissate cucendo, secondo uno schema  ripetitivo.




Continuing with the sampler prepared with Angharad, this is another technique that I didn’t know, or rather I had seen its application but without knowing how to make it. The starting point is a regular grid and pleats are sewn according to a repetitive pattern.


In teoria è meglio se il tessuto è un poco rigido, ma l’effetto sullo chiffon di seta è incredibile.
In theory it is better if the fabric is a little stiff, but the effect on silk chiffon is unbelievable.


DSC00282DSC00287

Girando su internet ho visto degli oggetti realizzati con questa tecnica. Per esempio questa borsa (altre foto le trovate su questa pagina).
Surfing online I saw many object obtained with this technique. For instance this bag (other pictures can be found on this page).

smock1

Oppure questi cuscini. Disegnare la griglia per ottenerli sarà  una sfida a cui potersi dedicare in una domenica piovosa come oggi.
Or these cushions. Drawing the grid to make them can be a challenge for a rainy Sunday like today.


smock2

Pavia è una cittadina ricca di monumenti e per un’amante delle superfici come me ci sono molti spunti di ispirazione. Questo è il portale della Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro che risale al XII secolo.
La finezza di queste sculture mi incanta.

Pavia is a little town full of monuments and for a surface lover like me there are many cues of inspiration. This is the main door of the Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro (Saint Peter in the Sky of Gold) built in the XII century.
I am enchanted by the refinement of these sculptures.


DSC00220 DSC00221

8 commenti:

  1. I love the pattern and texture of the smocking on the bag. Pavia looks like a beautiful town, the sculptures are so interesting. Have a wonderful week. x

    RispondiElimina
  2. Wow, this is so beautiful. I love the 3-dimensional effect it creates.
    I love looking at buildings for inspiration too - those sculptures are amazing.

    RispondiElimina
  3. Il lattice smocking sullo chiffon è un incanto ma sono rimasta anche colpita dalle immagini del post precedente sulla tassellazione.

    Che bello questo corso !!!

    RispondiElimina
  4. my mother used to do this but I only know one other person that actually knows how to do it. Well, one other and now you. You're right, the silk chiffon is beautiful...absolutely beautiful.

    RispondiElimina
  5. beautiful, wow that chiffon example is so gorgeous

    RispondiElimina
  6. veramente un bel post. Quanta creatività, fa bene all'anima, Ciao di passaggio

    RispondiElimina