'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

sabato 15 ottobre 2011

Textile Letter

Non ho detto che proprio peima di partire Karina, ispiratrice delle mie Pagine Tessili , mi ha mandato una delle sue 'Textile Letter'. E' sempre gradevole ricevere un pacchettino, specialmente se viene da un'artista originale come Karina.

I didn't tell that just before I left I received a 'Textile Letter' from  Karina, inspirer of my White Pages. It is always pleasant to receive a small parcel in the mail, especially if you know that it is coming from an original artists like Karina.


Questi sono campioni di tessuti, di sicuro tessuti da lei perché Karina è una tessitrice esperta. Scorrete i post del suo blog, troverete altre foto molto interessanti.

These are woven samples, I am sure that she has been weaving them because Karina is an expert weaver. Have a look on the posts on her blog, you will find other very interesting photos. 


Questo (c' è bisogno di dirlo?) è un esempio di tassellazione.  Karina ha pubblicato sul suo blog una serie di esempi spettacolari e come commentai allora: non c'è davvero limite alla creatività umana.

This (do I need to say that?) is an example of  tessellation. Karina published on her blog a number of spectacular examples and as I commented then, there is really no limit to human creativity. 


Ed infine questo pezzettino di merletto turco, chiamato Oya, che può eseguito col chiacchierino, con l'uncinetto oppure ad ago, a seconda delle zone di origine.
Mi ha fatto sorridere il pompom di carta; Seconda Figlia è un'appassionata di pompom, ne fa di tutti i colori e di tutte le dimensioni, ma di lana. Di carta non ne avevo mai viisti e li trovo molto decorativi.

Last but not least this little piece of Turkish lace, called Oya, that can be executed with a shuttle, a hook or with needle, depending on the areas of origin.
The paper pompom made me smile; Second Daughter is passionate about pompoms, she keeps making them in different  colours and shapes, but in wool. I had never seen paper ones and I find them very decorative.

A questo punto posso rivelare la PaginaTessile che avevo mandato nel frattempo a Karina. Per maggiori dettagli vi invito ad andare a vedere questo post, non ho le mie foto né ho accesso ad esse, ma la mia amica danese ne ha pubblicate a sufficienza! Addirittura ha creato un nuovo blog per queste Textile Letter.

At this point I can reveal the Textile Page that in the mean time I sent to Karina. For more details I invite you to visit this post since I do not have my photos nor can I get them, but my Danish friend published enough of them! She even created a new blog for these Textile Letters.

                              

E per finire, un po' di colore californiano.
And at the end, a little Californian colour.




8 commenti:

  1. Bella veramente la tua pagina tessile. Io prenderei un semplice vassoio di legno, appoggerei la pagina sul fondo e sopra ci metterei un vetro. Che bellezza da esibire alle amiche con il caffè! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. It looks like a fun swap and I like your your piece of textile letter. Very colourful and fun - Hugs Nat

    RispondiElimina
  3. All the 'pages' are gorgeous - what a great idea!

    RispondiElimina
  4. Dear Blandina,
    What a nice post about my TEXTILE LETTERS. Thank you so much!
    Soon, only in one week I am going to Peru for an one month holiday to study Chancay Gauzes.

    Greetings from Denmark,
    Karina

    RispondiElimina
  5. Your textile page is lovely. I like the selection of colours you chose. Cute restaurant sign too. :)

    RispondiElimina
  6. la tua pagina e piena di qualcuna cosa che non so spiegare ma e incantevole.

    RispondiElimina
  7. What a fantastic post! I like the idea of a textile letter and I love that Turkish lace.

    RispondiElimina
  8. Great textures, you want to reach out and touch the photos to feel the fabric! I love all the colours too.

    RispondiElimina