'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

sabato 10 marzo 2012

Doni inattesi - ‘Unexpected gifts’

DSC01615E’ stata una settimana sorprendente sotto molti punti di vista: la visita ad un osteopata che ha ridotto considerevolmente il mio dolore alla schiena è stato l’avvenimento clou.

L’osteopatia è una disciplina a me sconosciuta fino ad oggi, ancora non ho capito come funziona, ma tutto sommato non ha importanza.  I dolori sono diminuiti, sto meglio, ho ritrovato l’ottimismo e guardo al futuro con positività (anche se ogni tanto sento sinistri scricchiolii nel mio corpo). Sopratutto mi sento più rilassata per il mio viaggio in Giappone, visto che mancano solo 35 giorni alla partenza.

For many reasons, it has been a surprising week: visiting an osteopath who considerably reduced the pain in my back has been the highlight event.
Osteopathy has been unknown to me till today, I have not fully understood how it works yet, but in the end it is not important. I have less pain, I feel better, I am more optimist and I am looking into the future with more positivity (although sometimes I hear a sinister creaking in my body). Most of all I feel more relaxed about my trip to Japan, since I will be leaving in 35 days.


Ho ricevuto in dono da un’amica un pacchetto contenente vecchie trine. Ce ne sono di spettacolari, quelle che vi mostro sono fatte all’uncinetto (credo).
Forse si trattava di prove o studio di motivi, è mia intenzione montarle in un quadretto come in un campionario.

   DSC01870DSC01864


From a friend I received a parcel containing old laces. Some pieces are spectacular, those that I am showing you are crochet made (I think).
Perhaps these were a kind of exercise or study of patterns, it is my intention to put them in a frame as a kind of sampler.

    DSC01868DSC01865

Ci sono anche dei bordi ricamati, la mia amica ha buttato via il tessuto consumato che vi era attaccato. Io avrei preso volentieri anche quello, il rammendo creativo solletica la mia voglia di sperimentare.
Quello a destra è una striscia ricamata lunghissima, probabilmente un nastro per chi sa quale uso.

   DSC01863 DSC01873    
There are a few embroidered borders, my friend discarded the used fabric attached to them. I would have liked to receive it as well, creative mending stimulates my wish to experiment.
The piece on the right is a very long embroidered band, maybe a ribbon for who knows what use.


affidabileUltimo non ultimo, il mio blogamico Soffio mi ha nominata per il premio conferito ai blog 100% affidabili. Soffio è uno psicoterapeuta che scrive di molte e varie cose, ne ammiro l’intelligenza, l’umorismo, la compassione. Non rientra nel genere che di solito leggo e seguo, ma proprio per le sue qualità mi piace: a volte mi fa ridere, a volte mi fa pensare.

Di solito rifuggo questo genere di riconoscimenti, e non mi faccio illusioni sulla loro ragione d’essere, ma mi sono ritrovata in queste due motivazioni: ‘mostra passione per l’argomento di cui scrive’  e ‘offre contenuti ed informazioni utili e originali’. Ed in più, Soffio mi ha voluto fare un onore.

Non avrebbe senso passarlo a qualcuno non italiano, quindi mi scuseranno le mie amiche straniere. Proprio per le motivazioni di cui sopra, nomino Conunfilo, L’alternativa e Italian Masala, tutte amiche che hanno qualcosa da dire.

I have been nominated by my friend Soffio, a psychotherapist who writes with wit, humour and compassion about many topics, for one of those online awards that I normally do not care to receive. Having said that, the reasons why I am passing the award are that I recognise myself in the motivation: writes with passion and about many useful and original issues. And also because Soffio wanted to honour my blog.
It is an Italian award so it has to stay in Italy (this makes my life easier, it would have been impossible to nominate only 5 trustworthy blogs among the many foreign interesting ones that I follow). If you want to see my nominees, just click on their names above.


DSC01851

18 commenti:

  1. un soffio di anima. ciaoooo

    RispondiElimina
  2. grazie mille cara Blandina! accetto volentieri il tuo premio e ti abbraccio di cuore :-)

    RispondiElimina
  3. Che bella questa immagine delle case all'imbrunire, con le prime luci che si accendono. Mi dà un senso di calore, di "casa" appunto, di "minestra" pronta per essere servita.... In tedesco c'è un termine che riassume tutte queste sensazioni e che è intraducibile: Geborgenheit, e il dialetto svizzero usa invece la parola "heimelig", anche questa impossibile da tradurre, capace però di esprimere proprio questa sensazione di "casa" (heim=casa, heimat=patria)

    E molto belle anche le trine. Un dono prezioso.

    Buona domenica e auguri per i tuoi dolori
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. i have found acupuncture to help with sprains, aches and such. that crochet always takes me in. i just love seeing the older pieces.

    RispondiElimina
  5. Che coincidenza, da qualche parte ho riposto anch'io dei quadrati come quello della prima fotografia, potrei davvero ricavarci qualcosa anch'io... Tutte notizie positive, cara Blandina, tanti auguri per il viaggio dal quale porterai un sacco di novità... A presto Lara

    RispondiElimina
  6. Grazie Blandina carissima, mi fa tanto piacere ricevere questo premio, soprattutto da te che stimo moltissimo.
    Il pacchetto che ti ha regalato la tua amica è una vera chicca, del primo pezzo in alto a sinistra, qualche anno fa ne feci una cinquantina, volevo farne una tovaglia poi lasciai perdere, non riesco a ritrovarli, forse sono andati smarriti durante le varie ristrutturazioni della mia casa.
    Sono contenta che il dolore sia diminuito, hai trovato il rimedio giusto.
    Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  7. Hey Blandina great news that the osteopath has had some success in reducing your back pain. I can imagine that you are feeling alot more optimistic about the future and your trip.

    What a lovely parcel of crocheted and embroidered treasures. Putting some of them in a frame as a great idea dn would look very effective too. the Idea of creative mending sounds very interesting and I m with you on blog awards, but it's lovely of your friend Soffio to nominate you.

    Thanks for visiting my blog, it's always lovely to hear from you. Enjoy your weekend,

    Claire :}

    RispondiElimina
  8. So glad to hear that osteopathy is helping, that is fantastic. Hopefully you will feel better and better as your treatment progresses. The creaking just means you need to eat more olive oil and chocolate, I'm sure. :))
    Love the lace and think a framed sampler collection would be gorgeous. The work is just so beautiful and should be viewed every day!

    RispondiElimina
  9. Grazie, grazie mille per il premio e molti complimenti per l'ultima fotografia, mi piace molto. I pizzi che hai ricevuto sono davvero speciali, attendo che tu li trasformi in bellissime opere che solo tu sai fare.

    RispondiElimina
  10. Ho scoperto per caso questopiccolo angolino nel web, mi piace!! Delizioso, interessante, piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina
  11. auguri per quello dell' osteopata.i buoni sono ottimi.
    belle le trine al uncinetto! farai qual cosa interessante con loro.

    RispondiElimina
  12. Sento sempre più spesso parlare bene degli osteopati, ma gli scricchiolii sinistri li hai sentiti prima o dopo il trattamento?...Un saluto Alessandra

    RispondiElimina
  13. It's wonderful news to hear that your back is feeling better. Those pieces of lace will look beautiful displayed in a frame as a sampler. :)

    RispondiElimina
  14. Grazie, sapere che ti faccio sorridere è il più bel complimento che tu possa farmi. hai seguito un corso di illustrazione?dove, come, quando?...e soprattutto voglio pareri critici ai miei lavori da autodidatta...anch'io ne seguirò uno la prossima estate ma la cosa mi mette una strana ansia!tanti sorrisi. I tuoi post sono sempre molto istruttivi...

    RispondiElimina
  15. I am so glad to hear you found something that helps with your back. I can imagine it's also a big relief with you trip to Japan coming up!
    Those pieces of lace are gorgeous! What a great idea to frame them and display them on your wall!

    RispondiElimina
  16. onesmallstitch13 marzo 2012 19:18

    congratulations on the award, it is really nice when someone lets you know they appreciate your work. the lace and embroidery pieces are little treasures.

    RispondiElimina
  17. i'm so glad you've found an oesteopath-i've been seeing one for years.
    and your lace gifts have reminded me of an old slip made by my great grandmother that is somewhere...thank you.

    RispondiElimina
  18. What a versatile post is this.
    Traveling to japan will indeed be much more enjoyable for you now it gets better with your back.
    Love the pictures of the lace, some seem complicated in order to make.
    Congratulation with your award, it is a compliment to you and a well deserved one!

    RispondiElimina