'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

mercoledì 4 luglio 2012

Febbre di cucito - ‘Sewing fever’

DSC02821Periodicamente mi riprende imperiosa la voglia di cucire. Sarà stata forse provocata dai numerosi post che ha scritto la mia lontana amica Neki, la quale non solo si fa i modelli ma molto professionalmente prepara una ‘toile’ prima di tagliare il tessuto. Non so come si chiami in italiano, una toile è una prova del modello fatta su un tessuto leggero e poco costoso.


A dire il vero, Neki a volte si tesse anche il tessuto, ma a questa fase ancora non ci sono arrivata.

From time to time I am caught by an impelling need to sew. This time it was probably due to my faraway friend  Neki who lately wrote several posts on sewing. Not only she is is making her own patterns, but very professionally she is preparing a toile before she cuts the fabric. A toile, or muslin, is a trial pattern done with a light and inexpensive fabric.
To tell the whole truth, sometimes Neki weaves her own fabric, but I didn’t reach this phase yet.

DSC02819Ho tirato fuori questo piccolo libro, niente di meglio di un modello giapponese per il tessuto che ho ricevuto qualche giorno fa. 
Ma dovrà aspettare l’autunno, parto fra 3 settimane per lo Sri Lanka ed ho bisogno di abiti pratici e confortevoli.

Ad una camicia comprata al mercato per pochi euro ho allungato le maniche ed inserito una fascia nera raccogliendone l’ampiezza. Sono sorpresa da come sia venuta bene, a volte le camicie a maniche corte mancano di eleganza e ci è voluto davvero poco a trasformare questo capo.


DSC02828I took from my library this little book, nothing better than a Japanese pattern for the fabric that I received a few days ago. But it will have to be done in the Fall, I am leaving in 3 weeks for Sri Lanka, and I need a few practical and comfortable items.


I lengthened the sleeves of a shirt that I bought at the market for a few euros, and added a black band gathering their fullness. I am surprised by the result, sometimes short sleeved shirts lack in elegance and it really took  very little to transform this item.


Ho cucito un paio di comodi pantaloni neri, un modello che avevo già fatto lo scorso anno e che si è dimostrato vincente. Stavolta, seguendo il consiglio di Deepa, li ho fatti più lunghi ed ho coperto le caviglie. Credo che ne farò presto presto un altro paio, sono facili da fare e da indossare.

I sewed black roomy trousers following a pattern that I had already made last year and that proved to be a winner. This time I followed Deepa’s advice, meade them longer and covered the ankles. I think that I will soon make another pair, they are easy to make and to wear.

 DSC02815  
Domenica 1 luglio, in attesa della partita finale degli Europei di calcio: il venditore di bandiere prepara la sua mercanzia.
Suday the 1st of July, waiting for the final of the soccer European match: a flag seller prepares his merchandise.

8 commenti:

  1. Mia suocera, sarta, faceva le prove del modello anche per fare un grembiule da casa, ma tessere anche la tela è il massimo! Buon lavoro! Ale

    RispondiElimina
  2. sri lanka!!!tutti quei bei tessutti la. spero che al rientro ti metti a tessere. have fun there.
    vedi che non dico nulla del calcio :):)

    RispondiElimina
  3. I am so envious of your trip to Sri Lanka! Hope you take (and post) lots of gorgeous photos. Maybe you will even encounter a cinnamon farm.... I love what you did to your shirt. It looks slightly handmade--and quite charming.

    RispondiElimina
  4. The blouse looks great. And Sri Lanka. How exciting!

    RispondiElimina
  5. Bon Voyage to Sri Lanka. They have wonderful Ceylon teas and cinnamon, right? I hope you share some pictures.
    xo

    RispondiElimina
  6. Happy belated birthday! May you have a wonderful year ahead!

    RispondiElimina
  7. What a jet setter you are! Sri Lanka! So exotic, please take lots of photos for us. Good luck with your sewing, that top looks just the think for a tropical climate, light and flowing. I love your fabric choice too - could we have a photo of it when it's done too? Please?

    RispondiElimina
  8. Messaggio per Anonima
    Ti rispondo volentieri, ma non amo parlare da sola...mandami una email e ti risponderò privatamente.

    RispondiElimina