'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

sabato 12 gennaio 2013

Niente pigrizia - 'Not idle'

Ho avuto molto tempo fra le mani in questi giorni, un po' me l'aspettavo. Per fortuna sono dotata di una mente curiosa e creativa, per cui ho messo a frutto la mia immaginazione e sono stata produttiva anche qui.

 

I had a lot of free time in these days, more than I expected. Luckily I was given a curious and creative mind, therefore I used my imagination and I have been productive.


Mio figlio mi ha regalato 'From print to stitch', un libro molto interessante su come stampare i tessuti per poi ricamarli. Detto fatto, ho comprato dei colori poco costosi e ho fatto qualche prova: divertimento assicurato. Naturalmente ho pasticciato non poco, troppo colore tanto che l'ago non passa attraverso lo strato di colore, ma è stata una buona partenza e credo proprio che proseguirò su questa strada.

 

My son gave me 'From print to stitch', a very interesting book (title self explanatory). In a flash I bought a few cheap supplies and made a few attempts: very enjoyable. Of corse I was a bit messy, I put so much color that the needle wouldn't go though, but it was a good beginning and I think that I will continue to experiment.

 

Questi sono calzini per la mia futura nuora, dovevano essere pronti per Natale, ma sono arrivati dopo.

 

These are socks for my future daughter in law, they had to be ready for Christmas but were completed later.

 

Altri calzini per il ragazzo di Seconda Figlia, completati anche più tardi.

More socks, these for Second Daughter's boyfriend, completed much more later.


Primo figlio aveva chiesto dei fiori da mettere all'occhiello della giacca, come un gentiluomo d'altri tempi.

First Son had requested buttonhole flowers, to wear as gentlemen used to.


Ed infine, proprio fuori dalla porta di casa ci sono dei cespugli di eucalipto. Ho comprato una camicia di seta di seconda mano; la mia amica Deanna del blog Eclectic-Meanderings mi ha detto che la seta prende bene il colore anche senza mordente ed ho voluto provare.

Sorpresa sorpresa, invece del bel tono bruno rossastro che mi aspettavo, ho avuto una colorazione verde, forse perché ho messo a bollire in una pentola di alluminio. Che soddisfazione!

 

Last but not least, right out of my door there are eucalyptus bushes. I bought a second hand silk shirt; my friend Deanna who writes Eclectic-Meanderings blog told me that silk catches the color also if it hasn't been mordanted and I wanted to try.

Surprise surprise, instead of the red brown that I was expecting, I got a green, perhaps because I used an aluminum pot. I was very satisfied with the results!


 

16 commenti:

  1. onesmallstitch12 gennaio 2013 20:36

    looks like you are making very good use of your time and having fun as well.

    RispondiElimina
  2. love those blue tweed socks and great results with the silk dyeing. one really never knows what causes the surprise in color...could also be the water or the leafs age. love seeing all your projects.

    RispondiElimina
  3. Oh I do love knitted socks to wear on cold nights, they will always remember you when they are wearing them and feel nice and cosy. You have made those socks beautifully.

    RispondiElimina
  4. This post should be rebranded, my suggestion would be never idle. Although there is so much productivity I always feel a sense of serenity coming out of your words and pictures, lovely. I love your sock work, lucky in laws. And the silk print is exquisite. You are very talented

    RispondiElimina
  5. You are a great socks creator! :) I love them and the cute flowers, very well done! I get the impression you have a great time!

    RispondiElimina
  6. Non si può non sentire e mi sembra che con le tue operi lo dimostri

    RispondiElimina
  7. I love your socks. I wish i could manage to finish one of the many pairs I have started!

    RispondiElimina
  8. Bravissima, sei sempre piena di entusiasmo e di voglia di creare. Molto bella la prima foto, una composizione per un quadro con dei colori ben accostati.Io ho fatto serigrafia su tessuto per tanti anni, ma erano lavori su commissione, perciò niente creatività.
    Anche i fiorellini sono molto carini!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Sei formidabile e unica, riesci a creare cose impossibili. Che belle quelle calze di lana, prima o poi dovrò imparare, mi piacciono troppo
    Un grande abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  10. ma sei un vulcano, altro che pigriziaaa!!!...i tuoi lavori sono troppo belli e le tue mani così esperte a maneggiare fili e tessuti.tanti sorrisi

    RispondiElimina
  11. Wow, you have been busy. Great socks and lovely results from the dyepot.

    RispondiElimina
  12. oooh! dobbiamo gioccare insieme

    RispondiElimina
  13. I'm still finishing my last Christmas sock gift. Yours are terrific & congratulations on your dyeing success!

    RispondiElimina
  14. thank you for your kind comments, very interesting to see your results with eucalyptus leaves....tina

    RispondiElimina
  15. A parte gli invidiabili calzettoni, grazie per le tue parole

    RispondiElimina
  16. I love your experiments, Blandina. The socks are adorable--they would be perfect for padding around the cold house this winter since I do hate to wear shoes inside--and the silk blouse is so pretty. The pattern is delicate, just like the first leaves to appear in early spring.

    RispondiElimina