'Griccia' è un termine usato dagli antichi tessitori della seta del xiv e xv secolo, indicante un fregio a sviluppo in genere verticale, come un tronco che sostiene elementi decorativi come l'ananas, la pigna e il melograno.

sabato 20 aprile 2013

In piscina - ‘Swimming’

DSCN7187Due volte alla settimana vado a nuotare. In genere arrivo verso le 8 del mattino perché più tardi la piscina è troppo affollata; nuoto una ventina di minuti sul dorso e per le 9 sono di nuovo a casa, pronta a cominciare la giornata.

Nuotare mi fa bene alla schiena, oltre che a tenermi in forma, ma un aspetto collaterale che ora trovo molto importante, è che i movimenti ritmici e regolari del mio corpo mi consentono di liberare la mente.

E’ come una sorta di meditazione, un momento di intenso raccoglimento in cui non vengo distratta da nessun elemento esterno. La maggior parte delle volte faccio programmi ed organizzo le cose da fare.

Twice a week I go swimming. I usually arrive around 8 because later the pool is too crowded; I swim for about 20 minutes on the back and around 9 I am home again, ready to start my day.

Swimming is good for my back and keeps me in shape, but a side effect that I now find very important is that the rhythmic and regular strokes allow me to free my mind.
It is a kind of meditation, a moment of intense thoughtfulness in which I have no outside distractions.
Most of the time I make plans and get organised.

DSC03878Ieri per esempio tornata a casa ho fatto la marmellata di arance amare ed i limoni sotto sale.
Fare conserve di qualsiasi tipo mi dà un’intensa soddisfazione. Dev’essere un istinto primordiale quello di fare provviste, serbare il gusto e l’aroma dei cibi freschi, ed accumulare per l’inverno.

In realtà poi non mangio né tengo per me tutta la marmellata che faccio, spesso la regalo a chi so che l’apprezzerà. Anche questo mi dà soddisfazione (mi accontento di semplici cose!).

Yesterday for instance  I came home and made marmalade and preserved lemons.
Preserving food of whatsoever kind gives me an intense pleasure. Stocking up on food must be a primordial instinct, and also to preserve the taste and flavour of fresh produce, or generally accumulate for Winter.

In reality I do not eat nor keep for myself all the jam that I make, very often I give it away to those that I know will appreciate it. This also gives me great satisfaction (I am happy with simple things!).

DSC04795Sul lato cucito, ho finalmente tagliato un vestito con un tessuto comprato in Sri Lanka. E’ una mussola di cotone talmente fine che sembra seta.

E poi mi sto cimentando col cambiare la fodera interna ad una giacca di Prima Figlia. Ho ricavato un modello di carta, ma vi assicuro che è stata un’impresa, tanto era stracciata la stoffa. Sembrava di lavorare con una camicia delle mummie di Roccapelago

As far as sewing is concerned, I finally cut a dress with a fabric that I bought in Sri Lanka. It is a cotton muslin so fine that it feels like silk.

I am also dealing and fighting with the lining of a jacket belonging to First Daughter. I made a paper patter but let me tell you how difficult I found it so ragged the fabric was. I thought I was working with one of the shirts of the Roccapelago's mummies.

roccapelago DSC04796






13 commenti:

  1. Looking forward to seeing the finished dress! As for swimming, I never learned how to swim. Being from the land of tens of thousands of lakes I was raised in an area where there was practically none. (Greetings from Lucca! We arrived yesterday from Cinque Terre.)

    RispondiElimina
  2. Enjoy your meditative swimming and your weekend my friend.

    RispondiElimina
  3. Vedo che sei in piena attività, andare in piscina fa veramente bene. Io purtroppo pur essendo nata e cresciuta al mare, non so nuotare e resto a malapena a galla.

    RispondiElimina
  4. Io sto imparando a nuotare adesso, a 40 anni. Ed è verò, ti mette sospesa, fuori dal mondo.

    RispondiElimina
  5. Fantastico, il nuoto è l'argomento che mi ha portato qui e sono contenta di sapere che anche a te fa bene :)
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  6. I have recently started swimming but still feel self-conscious and awkward. I look forward to it becoming meditative. Enjoy your preserving. In sure the friends you share with will really appreciate it!

    RispondiElimina
  7. sei un vulcano!...a me il mare fa lo stesso effetto...lo guardo e medito...ma come sono i limoni sotto sale???per cosa li usi?sorrisi tanti tanti

    RispondiElimina
  8. sembra che e la staggione del cucito da per tutto e per tutti :)

    RispondiElimina
  9. Capisco come nuotare puo essere un tipo di meditazione. Per me, è camminare - col ritmo posso avere i pensieri più chiari.

    xx

    RispondiElimina
  10. your lining project sounds frustrating. the history of the Roccapelago's mummies is fascinating.

    RispondiElimina
  11. You inspired me! Today I made "chilli jam" with long red chillies from our garden.

    RispondiElimina
  12. I really have to start swimming again, thanks for the reminder.
    & I have the same feelings about putting up food.

    RispondiElimina
  13. I think it is wonderful to find a form of exercise that you enjoy and that provides you with a sense of peacefulness. :)

    RispondiElimina